Pascoli sulle montagne della Valtellina

La Bresaola di Bormio, le origini

La Bresaola di Bormio, le origini: Immagine Header

Erano gli  inizi degli anni Sessanta, quando a Bormio il turismo iniziava a fare capolino con le prime strutture ricettive, ma Maria ed Ernesto, con tenacia e dedizione, continuavano a coltivare la terra e la stalla, dando così origine  ad  una piccola azienda agricola, dove la genuinità  delle materie prime prodotte quali  carni e latte,tramite un processo di trasformazione producevano salumi e formaggi di altissima qualità pronti per il consumatore, in primis alla lavorazione e produzione della Bresaola di Bormio.

Le origini della Bresaola I.G.P. e il suo territorio

Da dove arriva, qual'è  l'origine della Bresaola? Gli antichi parlavano della popolazione valtellinese che tramite lavorazione della carne di mucca, già dal 1600, con le prime testimonianze, raccontavano della trasformazione di tocchi di carne lavorati ed essiccati da consumarsi durante i lunghi mesi invernali. 

I tranci di fesa venivano tratti da carne bovina, lavorati tramite salatura ed essiccazione, messi all'aria aperta per favorirne la stagionatura.

Lo sviluppo nel tempo.

Da allora, oltre al tempo che è passato, anche i tanti figli di Maria ed Ernesto sono cresciuti sempre curando ed impegnandosi in quella che da piccola azienda agricola di famiglia si è evoluta e si è sviluppata, creando una moderna azienda, che partendo dai principi genuini dei prodotti e della tecnica, nel tempo si è migliorata dando il via ad un vero punto di riferimento per la lavorazione delle carni in alta Valtellina e della Bresaola di Bormio soprattutto.

Non si è abbandonato l’allevamento di bovini  e dei suini, ma si è affinata la tecnica, proponendo animali accuratamente selezionati e alimentati con prodotti naturali, la cui lavorazione di carni e latte risultano avere un gusto e una qualità indiscussa, molto ricercata.

La Bresaola di Bormio e della Valtellina IGP

Così dal piccolo laboratorio, si è passati ad un'azienda in continua espansione, che varca i territori non solo nazionali, con molteplici prodotti offerti nella salumeria e nella lavorazione casearia, dando però molta importanza alla Bresaola della Valtellina punta d'anca che è il vero fiore all'occhiello dell'azienda.

Altre Notizie

Erbe e liquori di montagna, i digestivi valtellinesi

La montagna e la Valtellina offrono innumerevoli occasioni di pranzi e cene in compagnia, a base di eccellenze enogastronomiche del territorio quali pizzoccheri, sciatt e Bresaola della Valtellina IGP. Per fortuna tra i prodotti tipici di Bormio ci sono anche degli ottimi rimedi a base di erbe contr...

La Bresaola Pedranzini protagonista a L’artigiano in fiera 2017

L’Azienda Agricola Pedranzini ha partecipato alla tradizionale fiera milanese: grande successo per la Bresaola. È stata una settimana di grandi soddisfazioni per l’Azienda Agricola Pedranzini quella dal 2 al 10 dicembre: l’azienda bormina ha infatti partecipato per la prima volta nella sua...