Pascoli sulle montagne della Valtellina

12.700 tonnellate: la Bresaola si mangia sempre di più

12.700 tonnellate: la Bresaola si mangia sempre di più

I dati del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP mostrano un trend positivo

Il gradimento degli italiani per la Bresaola della Valtellina IGP è sempre più in crescita. I dati resi pubblici dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina certificano l’aumento della produzione del ricercato salume valtellinese nel corso del 2016 e tracciano un bilancio molto positivo anche per quanto riguarda le esportazioni. Vediamo insieme i risultati.

 

I dati del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina

Sono 14 le aziende produttrici associate che compongono il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, con lo scopo di valorizzare e tutelare la Bresaola della Valtellina IGP: tra queste ci siamo anche noi di Pedranzini, che con la nostra Azienda Agricola a Bormio garantiamo da decenni prodotti di qualità nel rispetto di natura e salute.

Nello scorso anno queste 14 aziende hanno prodotto qualcosa come 12.700 tonnellate di Bresaola certificata, con un aumento del 3,2% rispetto al 2015. Il trend è positivo e in costante crescita, segno che gli italiani apprezzano e consumano sempre di più la Bresaola, grazie anche alle sue proprietà nutritive che ne fanno un cibo ideale per l’alimentazione di chi fa sport: rispetto al 2000, comunica il Consorzio, il consumo nel nostro Paese è aumentato del 43%, una cifra davvero significativa.

 

Il successo della Bresaola della Valtellina IGP all’estero

Non sono solo gli italiani ad amare la Bresaola, che anche fuori dai confini nazionali fa registrare una diffusione e un successo senza precedenti. Le cifre diffuse dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina evidenziano una netta crescita dell’export: sul totale della produzione del 2016, l’8,2% (equivalente a 1044,8 tonnellate) è stato destinato all’estero, per una crescita del 31% rispetto all’anno precedente.

L’esportazione coinvolge tutti i continenti, indice che la Bresaola è apprezzata in tutto il mondo e pienamente integrabile qualsiasi dieta e regime alimentare: dalla Germania alla Spagna, dal Canada alla Repubblica Dominicana, dal Libano al Qatar, il prodotto tipico della Valtellina, che noi di Pedranzini lavoriamo con pazienza e passione ogni giorno in terra bormina, conquista le tavole di tutto il pianeta.

Altre Notizie

Erbe e liquori di montagna, i digestivi valtellinesi

La montagna e la Valtellina offrono innumerevoli occasioni di pranzi e cene in compagnia, a base di eccellenze enogastronomiche del territorio quali pizzoccheri, sciatt e Bresaola della Valtellina IGP. Per fortuna tra i prodotti tipici di Bormio ci sono anche degli ottimi rimedi a base di erbe contr...

La Bresaola Pedranzini protagonista a L’artigiano in fiera 2017

L’Azienda Agricola Pedranzini ha partecipato alla tradizionale fiera milanese: grande successo per la Bresaola. È stata una settimana di grandi soddisfazioni per l’Azienda Agricola Pedranzini quella dal 2 al 10 dicembre: l’azienda bormina ha infatti partecipato per la prima volta nella sua...