Pascoli sulle montagne della Valtellina

10 consigli per gustare al meglio la Bresaola – parte 2

10 consigli per gustare al meglio la Bresaola – parte 2

Seconda parte: gli errori da evitare e i suggerimenti

Continua la rassegna dei consigli e suggerimenti per utilizzare nel modo corretto la Bresaola della Valtellina IGP in cucina e per mangiarla assaporandone l’inconfondibile gusto (clicca qui per leggere la prima parte).

 

6 – La giusta stagionatura della Bresaola

La Bresaola non richiede un periodo di stagionatura troppo lungo: dopo “solo” 4-8 settimane si possono già apprezzare le caratteristiche distintive del prodotto, come il colore rosso intenso, il profumo delicato e il sapore tipico. Meno il prodotto è “giovane” e più si procede nella stagionatura, più il gusto diventerà sapido e speziato.

 

7 – L’assenza di lattosio

L’Indicazione Geografica Protetta di cui gode la Bresaola della Valtellina ha sancito un disciplinare di produzione che deve essere rigidamente seguito per poter ottenere tale denominazione. Per volere dei produttori valtellinesi, nelle regole della lavorazione è stato scelto di non introdurre il lattosio, di cui questo salume – ma solo nella sua versione originale e tutelata – è pertanto privo.

 

8 – Come conservare la Bresaola

Anche la metodologia di conservazione può influire sul gusto e sulle proprietà organolettiche del prodotto, per cui è importante sapere come comportarsi quando si acquista una quantità di salume che non si può o non si riesce a consumare immediatamente. La Bresaola affettata va consumata fresca e preferibilmente nel giro di 24 ore, va mantenuta in frigorifero possibilmente in un contenitore sigillato. Il modo migliore per conservare un trancio di Bresaola è quello di coprire la superficie affettata con una pellicola per alimenti e di avvolgere l’intero prodotto in un canovaccio prima di riporlo in frigorifero, a una temperatura tra 0 e 4 ° C.

 

9 – La qualità si riconosce dalla morbidezza

Un ulteriore modo per individuare la qualità della Bresaola che si sta mangiando consiste nel prestare attenzione a ciò che accade in bocca durante e dopo la degustazione. La masticazione della Bresaola non deve dare infatti la sensazione di gommosità o fibrosità delle fette, ma piuttosto un’impressione di grande morbidezza. Inoltre, un prodotto di qualità lascia la bocca pulita al termine dell’assaggio.

 

10 – Non coprire il sapore della Bresaola

La Bresaola della Valtellina IGP è rinomata per il suo gusto delicato: attenzione, perciò, a non accompagnarla con cibi e dosi che potrebbero sovrastarne il sapore o non sposarsi al meglio con essa. Le proporzioni migliori per la verdura di accompagnamento sono di quattro o cinque volte inferiori rispetto alla quantità di Bresola. Da evitare, inoltre, ortaggi come peperoni e carciofi.

Altre Notizie

Erbe e liquori di montagna, i digestivi valtellinesi

La montagna e la Valtellina offrono innumerevoli occasioni di pranzi e cene in compagnia, a base di eccellenze enogastronomiche del territorio quali pizzoccheri, sciatt e Bresaola della Valtellina IGP. Per fortuna tra i prodotti tipici di Bormio ci sono anche degli ottimi rimedi a base di erbe contr...

La Bresaola Pedranzini protagonista a L’artigiano in fiera 2017

L’Azienda Agricola Pedranzini ha partecipato alla tradizionale fiera milanese: grande successo per la Bresaola. È stata una settimana di grandi soddisfazioni per l’Azienda Agricola Pedranzini quella dal 2 al 10 dicembre: l’azienda bormina ha infatti partecipato per la prima volta nella sua...