Pascoli sulle montagne della Valtellina

Scopriamo la Bresaola

Caratteristiche del Prodotto

Leggerezza, gusto e genuinità: ecco le caratteristiche principali del nostro salume Valtellinese per eccellenza, che con amore produciamo nel nostro laboratorio, come ci hanno insegnato i nostri nonni..

Grazie al clima che caratterizza l'alta Valtellina, con l'aria fresca e secca che serve per la stagionatura dei nostri tranci di carne, alla salatura ed ai moderni procedimenti di essiccazione, fanno si che la Bresaola sia il prodotto tipico valtellinese più noto assieme ai pizzoccheri.

La classificazione col marchio IGP fa della Bresaola, un prodotto unico nel suo genere, e soprattutto tutelato da imitazioni varie.

Caratteristiche del prodotto.

Il fatto che sia inoltre un alimento  ricco di proteine ma povero di grassi, si lascia gustare così semplicemente al naturale,con un filo d'olio, oppure essere un protagonista in ricette ricercate, raffinate o comunque gustose.

Fonte di sussistenza nei tempi dove non c'era nulla, la lavorazione della carne di manzo, messa a macerare nella salamoia e successivamente ad essiccare, garantiva sostentamento per le famiglie, durante tutti i lunghi e nevosi mesi invernali.

Dopo circa dieci giorni di riposo nel sale, la carne solitamente pezzi di manzo derivanti dalla coscia quali punta d'anca, sottofesa o magatello, si procede con l'insaccatura attraverso un budello e l'asciugatura. Dopodichè, la stagionatura  che va da quattro a sei settimane avviene in ambienti climatizzati che ricreano il clima delle nostre montagne.

 

Al taglio si presenta di colore rosso intenso, di aspetto cilindrico e con i bordi un pochino più scuri per la presenza del budello, e molto aromatica nel profumo. Inconfondibile il gusto, delicato, dolce e gustoso dato dalle spezie, nel tempo non ha subito interferenze nella lavorazione e conservazione del prodotto che sa sempre utilizza regole ben precise e tecniche che si tramandano da generazioni proprio per garantirne l'autenticità.

Mentre una volta vedeva un consumo prevalentemente casalingo, oggi la produzione va a coprire tutta Italia, ma anche molti paesi esteri che hanno imparato a conoscerla ed apprezzarla.

Altre curiosità ed informazione le trovate al nostro link http://pedranzini.webtek.it/it/bresaola

 

 

Altre Notizie

Erbe e liquori di montagna, i digestivi valtellinesi

La montagna e la Valtellina offrono innumerevoli occasioni di pranzi e cene in compagnia, a base di eccellenze enogastronomiche del territorio quali pizzoccheri, sciatt e Bresaola della Valtellina IGP. Per fortuna tra i prodotti tipici di Bormio ci sono anche degli ottimi rimedi a base di erbe contr...

La Bresaola Pedranzini protagonista a L’artigiano in fiera 2017

L’Azienda Agricola Pedranzini ha partecipato alla tradizionale fiera milanese: grande successo per la Bresaola. È stata una settimana di grandi soddisfazioni per l’Azienda Agricola Pedranzini quella dal 2 al 10 dicembre: l’azienda bormina ha infatti partecipato per la prima volta nella sua...