Pascoli sulle montagne della Valtellina

La Regina della Valtellina

Tutti la conoscono!

Quando si parla di Valtellina, dopo i Pizzoccheri, si parla di Bresaola.

Regina della Tavola da tempi immemori, si tramanda la ricetta tradizionale della lavorazioni di famiglia in famiglia, ma si tramanda anche il gusto e l'educazione a mangiarla, giorno dopo giorno, da grandi a piccoli.

Abbiamo già visto e parlato di come sia un alimento privo di grassi, gustoso e grazie alle spezie in esso contenuta, anche aromatica, digeribile e alla portata di tutti tanto che spesso viene proposta anche nei menù ospedalieri, ecco che da qualche anno si assiste ai formati più moderni quali vaschette in plexiglass, che ne facilitano il consumo dall'ufficio, alla palestra o mentre si fa una bella passeggiata.

Proprio per la digeribilità, viene proposta fin da piccoli, avendo anche una funzione anti anemica che certamente non è da sottovalutarsi. 

Non c'è una regola fissa:la bresaola si consuma affettata, come antipasto o come secondo, ma nuove e moderne ricette, affiancano la pasta con dei gustosi sughi a base di bresaola, con dei cubetti di bresaola o dei petali affettati che adagiati su certe pietanze danno gusto colore e sapore al piatto. 

I Formati: 

Abbiamo già visto il metodo di lavorazione, ora descriviamo brevemente i vari tranci utilizzati

La bresaola si ricava dalle seguenti masse muscolari:

la fesa: corrisponde alla porzione posteriore della muscolatura della coscia

punta d'anca è il taglio più pregiato, corrisponde alla parte della fesa privata del muscolo adduttore. Ha un peso minimo di 2,5–3 kg

sottofesa: corrisponde alla porzione posterolaterale della muscolatura della coscia dal peso di almeno 2 kg

magatello: corrisponde alla porzione posterolaterale della muscolatura della coscia e pesa almeno 1 kg

sottosso: corrisponde alla fascia anteriore della coscia

 

Alle volte in base al taglio acquistato il gusto cambia, in quanto la consistenza del pezzo scelto, la morbidezza, le caratteristiche del muscolo stesso, definiscono un gusto diverso malgrado la tecnica di lavorazione utilizzata sia invariata!

Provateli e diteci quale sia il vostro preferito!

Altre Notizie

Erbe e liquori di montagna, i digestivi valtellinesi

La montagna e la Valtellina offrono innumerevoli occasioni di pranzi e cene in compagnia, a base di eccellenze enogastronomiche del territorio quali pizzoccheri, sciatt e Bresaola della Valtellina IGP. Per fortuna tra i prodotti tipici di Bormio ci sono anche degli ottimi rimedi a base di erbe contr...

La Bresaola Pedranzini protagonista a L’artigiano in fiera 2017

L’Azienda Agricola Pedranzini ha partecipato alla tradizionale fiera milanese: grande successo per la Bresaola. È stata una settimana di grandi soddisfazioni per l’Azienda Agricola Pedranzini quella dal 2 al 10 dicembre: l’azienda bormina ha infatti partecipato per la prima volta nella sua...