Pascoli sulle montagne della Valtellina

la Bresaola: regina del salume.

La Bresaola e le sue caratteristiche:

Conosciuta come un alimento povero di grassi, è  ottimo e  consigliatissimo per chi pratica attività sportiva ma anche  per chi segue una dieta ipocalorica.

È un salume che viene ottenuto dal muscolo bovino, lavorato tramite l'aggiunta di pochi ingredienti e dalla stagionatura.

La Bresaola è tra gli unici salumi che nonostante appartenga alla categoria degli insaccati che non sempre fanno bene, risulta essere digeribile e sana dal punto di vista nutrizionale.

Essendo un salume privo di grassi già all'origine, trattandosi di tranci di carne di manzo derivanti dalla punta d'anca, viene avvolta in un budello e passata poi alla salatura e stagionatura, che oltre all'aggiunta di spezie non vede ingredienti in più atti a pasticciare un prodotto sano ed equilibrato.

Pensiamo di fatto alla percentuale di grassi contenuta che si stima attorno al 3%, ricca di proteine, di vitamine, ferro e sali minerali, si vede in cima alla lista dei prodotti consigliati e consumati da sportivi e dai soggetti che seguono una dieta proteica.

Risultando di facilissima digeribilità, viene consigliato ed utilizzato anche dai bambini, avendo un gusto gradevole ma non per questo forte o che disturba i palati più delicati quali quelli dei bambini!

 

Spesso viene proposto come antipasto, presentato in fette sottili, spesso accompagnate da formaggi cremosi o scaglie di grana,  ma anche come secondo, da accostare ad un piatto di verdure e frutta.

Per le sue caratteristiche fin qui descritte, possiamo affermare che la Bresaola è un salume consigliatissimo anche per chi soffre di diabete, essendo nutriente e povero di grassi e zuccheri

Consigliato e proposto spesso dai nutrizionisti, avendo nelle caratteristiche la presenza come detto di pochi grassi, vitamine, ferro e proteine, è davvero un alimenti completo.

Grazie anche al periodo di stagionatura, si ha un aumento della concentrazione proteica, e la presenza di alcuni  enzimi che ne favoriscono e aumentano la digeribilità, risulta un salume eccezionale da mettere in tavola.

Altre Notizie

Erbe e liquori di montagna, i digestivi valtellinesi

La montagna e la Valtellina offrono innumerevoli occasioni di pranzi e cene in compagnia, a base di eccellenze enogastronomiche del territorio quali pizzoccheri, sciatt e Bresaola della Valtellina IGP. Per fortuna tra i prodotti tipici di Bormio ci sono anche degli ottimi rimedi a base di erbe contr...

La Bresaola Pedranzini protagonista a L’artigiano in fiera 2017

L’Azienda Agricola Pedranzini ha partecipato alla tradizionale fiera milanese: grande successo per la Bresaola. È stata una settimana di grandi soddisfazioni per l’Azienda Agricola Pedranzini quella dal 2 al 10 dicembre: l’azienda bormina ha infatti partecipato per la prima volta nella sua...