Pascoli sulle montagne della Valtellina

Bagni Vecchi di Bormio, pronta una nuova stagione di relax termale

Bagni Vecchi di Bormio, pronta una nuova stagione di relax termale

La vasca panoramica diventa infinity pool, per un benessere totale

I Bagni Vecchi di Bormio sono un complesso termale situato in Alta Valtellina, situato poco sopra l’abitato di Bormio e immerso nello scenario naturale del Parco Nazionale dello Stelvio, che accoglie ogni anno migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Le rinomate acque termali di Bormio sgorgano da sorgenti millenarie poste in profondità ed erano conosciute sin da epoca antichissima: già ai tempi dei Romani questo luogo era noto per le proprietà benefiche delle sue acque, ma fu soprattutto nel medioevo che i bagni all’imbocco della valle del Braulio ottennero celebrità tanto da essere visitati persino da Leonardo da Vinci e da Ludovico il Moro.

Bagni Vecchi di Bormio: struttura e attrazioni

I Bagni Vecchi sono il più antico complesso termale dell’Alta Valtellina e la loro struttura ha subito pochissimi mutamenti rispetto alla costruzione originaria, compresa la caratteristica chiesetta dedicata a San Martino che probabilmente sostituì un preesistente tempio pagano dedicato al dio delle acque.

Una delle attrazioni più affascinanti dei Bagni Vecchi di Bormio è senza dubbio la grotta sudatoria: scavata nelle viscere della montagna all’inizio dell’Ottocento, questo stretto cunicolo si insinua nella roccia fino a raggiungere una delle sorgenti termali: percorrerlo, immersi fino al collo nell’acqua calda, equivale a compiere un suggestivo viaggio all’indietro nel tempo.

E se di viaggio parliamo, come non provare i Bagni Romani? Qui, in queste vasche affiancate ricavate in una grotta, erano soliti ristorarsi dalle fatiche i viandanti che percorrevano in ogni stagione la strada da e verso il passo dello Stelvio, in condizioni spesso proibitive: immaginate la sensazione di benessere che scaturiva da queste acque e provatela voi stesso immergendovi in esse.

I Bagni dell’Arciduchessa ci portano invece a stirpi molto più nobili: così chiamati perché realizzati appositamente per la Casa Regnante austroungarica, comprendono sauna rustica, bagno turco, bio-sauna al fieno e altre attrattive per offrire un percorso rigenerante.

E tante altre vasche e saune vi aspettano nei Bagni Medievali e nei Bagni Imperiali, parti integranti della struttura e del percorso di benessere per corpo e psiche.

La vasca panoramica, vero gioiello del complesso termale

Lo spettacolo migliore è quello che solo la natura sa offrire. La vasca panoramica permette di godere del magnifico panorama sulle montagne di Bormio immersi nelle acque termali alla temperatura di 37° C. Recentemente rinnovata e riaperta al pubblico, la vasca panoramica offre sensazioni impareggiabili in ogni stagione dell’anno: dal bagno caldo sotto la neve dell’invero alla contemplazione del cielo stellato in primavera, alla cornice verdeggiante dell’estate.

La vasca open air scavata nella roccia è diventata con i recenti restauri una infinity pool: l’inaugurazione è avvenuta il 6 luglio 2017 con un grande evento che ha visto come ospite d’onore Gino Paoli, che accompagnato da Danilo Rea ha deliziato i presenti con il suo straordinario repertorio.

 

Ph. www.qcterme.com

Altre Notizie

La Coppa del Mondo di sci torna a Bormio

Dopo le indiscrezioni dei mesi passati, ora la notizia è ufficiale: Bormio ospiterà quest’anno uno degli appuntamenti della Coppa del Mondo di Sci Alpino 2017/18 sulle proprie piste.   La discesa libera di Coppa del Mondo sulla pista Stelvio Si tratta di un graditissimo ritorno, dopo b...

A Bormio una pizzoccherata lunga un chilometro

I motivi per cui la Valtellina è famosa nel mondo sono molteplici: le bellezze naturali, che richiamano turisti da ogni parte del mondo per ammirare le sue vette e passeggiare tra le sue vallate; il fatto di essere un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sport, che possono praticare tutti g...